Pillole

Educazione alla salute

 
Di cosa si tratta?

Le "pillole" informative sono lo strumento attraverso il quale Cittadini in Salute realizza la “Citizen Information” (informazione dei cittadini) declinata in ambito sanitario.

Ogni pillola è composta di animazioni multimediali, flimati e approndimenti che trattano temi trasversali quali:
 

  • la comprensione del sistema TRIAGE di pronto soccorso ospedaliero;
  • informazioni e consigli per le donne in gravidanza (con riferimenti a esami, strutture lucane capaci di erogarle e modalità di accesso);
  • tecniche basiliari di pronto soccorso.


I contenuti sono pubblicati sulla piattaforma FAD (Formazione A Distanza) della Regione Basilicata.
 

 
Contenuti attualmente disponibili
  • Riflessioni e consigli utili alla donna in gravidanza: consigli brevi e pratici per andare sempre più incontro alle esigenze della donna in gravidanza, per migliorare in seguito l’assistenza sanitaria a questa speciale categoria di utenti. La pillola non è assolutamente sostitutiva del ruolo centrale che il medico curante e gli specialisti hanno nell’assistere le donne in gravidanza.
  • Il corretto utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza: pillola formativa  finalizzata ad informare e sensibilizzare tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli più giovani ed agli stranieri, sull’appropriato utilizzo dei servizi sanitari, nella convinzione che un cittadino informato è un cittadino più consapevole che sa riconoscere i propri bisogni di salute e quindi individuare più facilmente qual è la struttura più adeguata a rispondervi! I contenuti informativi della pillola sono tratti dalla Campagna informativa realizzata in collaborazione tra il Ministero della Salute e l’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
  • Elementi di base del Primo Soccorso: pillola finalizzata a dare dei consigli brevi e pratici a tutti i cittadini per far fronte a situazioni di emergenza e mettere in atto manovre di primo soccorso, nella convinzione che un cittadino informato può essere d'aiuto e contribuire in certi casi addirittura a salvare la vita ad un altro individuo!