Referti on-line

Referti on-line

Referti on-line è il servizio che consente ai cittadini di visualizzare (sulla propria casella di posta elettronica e/o sul Portale Cittadini in Salute) e  di scaricare da casa e/o da cellulare* i risultati degli esami effettuati presso le strutture delle Aziende Sanitarie regionali aderenti. Il servizio è:


  • SICURO: è conforme alle “Linee guida in tema di referti on-line” predisposte del Garante sulla Privacy (25 Giugno 2009).
  • COMPLETO: è possibile consultare i referti emessi dalle strutture delle Aziende Sanitarie regionali (ASP, ASM, IRCCS CROB e AOR San Carlo).
  • MULTICANALE: è possibile visualizzare i referti on-line e riceverli a mezzo e-mail oppure posta ordinaria.
  • CONFIGURABILE: le Aziende Sanitarie regionali definiscono le tipologie di referti da rendere consultabili on-line ed i cittadini individuano la documentazione che il medico di medicina generale potrà visualizzare.
  • FACILE DA ATTIVARE: è sufficiente attivare il servizio presso una delle strutture delle Aziende Sanitarie. La registrazione al servizio “Bas-Refer” facilita l'attivazione.

 
Diffusione del servizio

Le Aziende Sanitarie regionali aderenti al servizio con l'indicazione dello stato di attivazione, sono:

Non attivo IRCCS CROB di Rionero in Vulture (in fase di attivazione...)
Non attivo ASM - Azienda Sanitaria Locale Matera (in fase di attivazione...)
Non attivo ASP - Azienda Sanitaria Locale Potenza (in fase di attivazione...)

 
Come si attiva?

Per attivare il servizio Referti on-line è necessario:
 

  1. registrarsi al Portale dei servizi on-line della Regiona Basilicata (è indispensabile un indirizzo di posta elettronica personale attivo). Nel caso di avvenuta registrazione, per recuperare le credenziali utilizzare le apposite procedure di recupero;
  2. recarsi presso uno degli sportelli siti presso le strutture delle Aziende Sanitarie per aderire al servizio, muniti di una copia della tessera sanitaria e del documento di riconoscimento valido, ai sensi della normativa sulla Privacy. Operazione da eseguire una sola volta e valida per tutte le strutture sanitarie (le informazioni inerenti gli sportelli attivi ed i relativi orari saranno pubblicati su questo portale);
  3. utilizzare il PIN ricevuto, entro le 5 ore lavorative dalla richiesta di attivazione, all'indirizzo personale di posta elettronica, unitamente alla username ed alla password** per accedere al servizio.

 
Quali referti è possibile consultare?

E' possibile consultare, relativamente alle prestazioni specialistiche e strumentali ambulatoriali e non di ricovero, esclusivamente:
 

  • i referti relativi alla diverse tipologie (branche specialistiche) di prestazioni resi disponibili on-line e definiti, con la funzione "Profilo" di Referti on-line, dalle Aziende Sanitarie regionali, nel rispetto della normativa sulla Privacy;
  • i referti autorizzati dal cittadino utilizzando la funzione "Profilo";
  • i referti relativi ad esami per i quali è stato pagato il ticket (inclusi gli esami in esenzione);
  • i referti emessi dalle strutture sanitarie negli ultimi 45 giorni, ai sensi della normativa sulla Privacy.

----------------------------
* Mediante smartphone il servizio è disponibile solo in modalità web, accedendo dal Portale Cittadini in Salute.
** La username e la password consentono di accedere ai servizi telematici disponibili sul portale http://servizi.basilicatanet.it